CORSO ASA – Ausiliario Socio Assistenziale

//CORSO ASA – Ausiliario Socio Assistenziale
CORSO ASA – Ausiliario Socio Assistenziale2018-10-03T00:38:41+00:00

Project Description

OPERATORE SOCIO-SANITARIO – LA FIGURA PROFESSIONALE

L’ausiliario socio-assistenziale (A.S.A.) è un operatore dell’area sociale che, in forza di una specifica formazione attua un intervento diretto con l’utente (singolo o famiglia) al fine di recuperare le sue risorse in una prospettiva di autonomia in supporto della vita quotidiana (assistenza diretta alla persona, aiuto domestico, cura dell’ambiente, prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione, disbrigo di pratiche burocratiche, ecc.).

TITOLO RILASCIATO
Attesato di qualifica professionale  ASA

Obiettivi fondamentali dell’attività dell’Ausiliario Socio-Assistenziale

  • mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico dell’utente.
  • evitare o comunque ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione.
  • supplire alle carenze di autonomia dell’utente nelle sue funzioni personali essenziali, igienico-sanitarie e relazionali attraverso interventi sia propri sia coordinati con quelli di altri operatori (assistenti sociali, educatori, personale sanitario, amministrativi ecc.).

 

INFORMAZIONI SUL CORSO

Durata del corso

Il percorso formativo della durata complessiva di 800 ore si articola in una parte di aula (450 ore di cui 100 ore dedicate ad esercitazioni pratiche e simulazioni) e di una parte pratica dedicata al tirocinio presso strutture sanitarie (350 ore).
Il corso si svolgerà da metà giugno a dicembre 2018 dalle 17.30 alle 22.30 (pausa mese di agosto).

Destinatari del corso

  1. Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
  2. Diploma di scuola secondaria di primo grado
  3. Certificato medico di idoneità fisica all’impiego

Per gli stranieri: oltre a quanto previsto ai punti 1-2-3:

  • Copia conforme all’originale del titolo di studio conseguito all’estero e traduzione asseverata dello stesso, rilasciata da un traduttore che abbia una preesistente abilitazione o da persona comunque competente, della quale sia asseverato in Pretura (Tribunale) il giuramento di fedeltà del testo tradotto al testo originario (art. 5 R.D. 9 ottobre 1922, n.1366; nota del Pres. Cons. Ministri, Ufficio Giuridico e del Coord. Legisl. N. 20685/92500 del 15.12.1980);
  • Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. La conoscenza della lingua italiana deve essere valutata attraverso un test d’ingresso svolto dall’ente di formazione i cui esiti saranno dalla stessa conservati agli atti.

Costo del corso

Costo del corso : chiedi informazioni allo 0363913890 oppure scrivendo a 

Modalità di accertamento delle competenze in esito

Il rilascio dell’attestato di competenza è assoggettato al superamento di un esame finale.

Costituiscono requisiti di ammissione all’esame:

  • la frequenza di almeno il 90% delle ore complessive previste dal percorso formativo. In caso di assenze superiori al 10% delle ore complessive, il corso si considera interrotto. La ripresa nel corso successivo e l’eventuale riconoscimento delle ore già svolte avverranno secondo modalità stabilite dell’Ente di formazione accreditato;
  • la valutazione positiva della parte teorica;
  • il positivo superamento della fase di tirocinio. L’esito positivo del tirocinio è certificato dal tutor aziendale e dal tutor formativo, con schede descrittive del livello raggiunto rispetto agli specifici obiettivi e con una sintesi di giudizio finale motivato. Le schede devono essere validate dal  coordinatore del corso.

Esame finale

Elemento determinante per il rilascio dell’attestato è il positivo superamento dell’esame finale il cui fine è la verifica del conseguimento di tutte le competenze previste dal profilo formativo attraverso una prova scritta, una prova orale e una esercitazione pratica.

ISCRIVITI AL CORSO DI FORMAZIONE PER AUSILIARIO SOCIO – ASSISTENZIALE – A.S.A.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Tuo recapito telefonico (richiesto per poter essere contattati anche telefonicamente)

Il tuo messaggio

La compilazione dei campi è obbligatoria. Con la presente autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. 679/16. Maggiori informazioni sono disponibili QUI