Project Description

Centro Studi Teorema si trova oggi in un periodo di profonda trasformazione in cui l’esperienza e le competenze acquisite a livello nazionale rappresentano una solida piattaforma per esplorare nuove opportunità a livello europeo.Teorema ha iniziato la sua strategia europea 2 anni fa con piccoli programmi di mobilità finanziati dalla Regione Lombardia, coinvolgendo circa 30 studenti e firmando protocolli di intesa con le reti esistenti (ERASMUSNET, CENTREIN).Attraverso i progetti di mobilità finanziati dalla Regione Lombardia per
inviare studenti inizialmente in Spagna e nel Regno Unito, Teorema intendeva rispondere alle esigenze sia del personale, desideroso di accedere a competenze gestionali e nuovi strumenti didattici per emergere a livello internazionale, sia degli studenti, attirati più che mai dalla dimensione europea e alla ricerca di più strumenti educativi in termini di competenze linguistiche, relazioni sociali e opportunità di lavoro.
Nuovi orizzonti internazionali sono stati appena esplorati, partendo da una solida e ben conosciuta attività nazionale certificata a tutti i livelli e da un polo del benessere ben radicato nell’area di Bergamo.

Nei prossimi anni, la strategia scolastica includerà:

  • networking, aderendo a partnership esistenti comprese scuole, imprese e altre organizzazioni intermedie;
  • accesso ai fondi europei, presentando le proprie proposte o collaborando in altri progetti. Le priorità sono Erasmus KA1, la carta della mobilità e nel medio termine Partnership strategiche KA2;
  • capitalizzare e dare seguito all’esperienza di mobilità finanziata dalla regione Lombardia, che continuerà a supportare questo tipo di esperienze;
  • partecipare a riunioni e workshop internazionali peer-to-peer per consolidare la propria presenza nella rete ERASMUS;

Dopo un sondaggio con studenti e personale, siamo stati in grado di disegnare le seguenti esigenze e risposte:

BISOGNO RISPOSTA
INTERNAZIONALIZZAZIONE DI TEOREMA assunzione di un consulente dell’UE esperto in ERASMUS e altre call europee; firma di memorandum d’intesa con partner europei (IPF, Kairos); membership di piattaforme internazionali (CENTREIN); hosting di studenti ERASMUS entro la fine del 2018.
OPPORTUNITA’ DI LAVORO IN EUROPA (STUDENTI) un piano di lavoro per le opportunità di mobilità in Europa per gli studenti della scuola: 10 (2016), 20 (2017), 40 (2018), 100 (2019), 150 (2020); portafoglio linguistico e competenze attraverso l’offerta di almeno 10 paesi di destinazione entro il
2020.
QUALITA’ DELL’INSEGNAMENTO sviluppo e analisi delle migliori prassi in Europa che sfruttano al meglio i programmi di mobilità; mobilità degli insegnanti per accompagnare gli studenti; priorità dei workshop e delle attività che coinvolgono insegnanti e studenti; aderire e valutare piattaforme europee come European Toolkit for Schools dello School Education Gateway (SEG)
MIGLIORAMENTO DELLE COMPETENZE GESTIONALI introduzione del profilo del project manager in Teorema, a seguito di attività internazionali; costituzione di comitati direttivi con partner europei, a fianco dei progetti Erasmus; partecipazione a eventi internazionali (fiere, giornate
informative)

Il principale approccio strategico è basato sul metodo dell’apprendimento partecipato. Il personale chiave possiede già competenze manageriali e competenze di insegnamento pertinenti e ha insegnato la lingua straniera per beneficiare e sostenere la strategia europea scolastica. Un consulente dell’UE è stato assunto per sostenere questa importante strategia. Inoltre, il prossimo obiettivo è un invito alla mobilità dello staff KA1 per testare e migliorare nuove competenze.

Si prevede che l’apprendimento da parte degli studenti basato sulle attivita’ finanziate da ERASMUS, rappresenterà la piattaforma per un piano sostenibile di mobilità degli studenti sia verso l’interno che verso l’esterno e finanziati con fondi pubblici o privati. Alcuni partner di progetto hanno già iniziato a consolidare la propria strategia comune lanciando una piattaforma europea per attività di lunga durata (Centre of International Networking www.centrein.com).

Le persone coinvolte nei progetti Erasmus diventeranno project manager per cogliere nuove opportunità internazionali e guidare la nuova strategia europea di TEOREMA.
Lo staff diventerà il nuovo attore della crescente dimensione europea.

Progetti

  • “Work and language experience per migliori professionalita’ nel settore dell’estetica e dell’acconciatura” APRILE –GIUGNO 2016

  • “Work and language experience per migliori professionalita’ nel settore dell’estetica e dell’acconciatura” SECONDA EDIZIONE OTTOBRE 2017 – MARZO 2017
  • “Work and language experience per migliori professionalita’ nel settore dell’estetica e dell’acconciatura” TERZA EDIZIONE GIUGNO – AGOSTO 2017

  • “(H)AIR! Esperienze di lavoro all’estero nel settore dell’estetica e dell’acconciatura” DICEMBRE 2017 – AGOSTO 2018

  • WELLJOB. VET mobility for increased opportunities in wellness market. ERASMUS KA109

  • WELLYOUNG. Youth Exchange on wellness market and opportunities. ERASMUS KA105

  • Erasmus4Erasmus. ERASMUS KA105

Parteneriati

ETN School è un istituto di alta formazione e qualificazione professionale che eroga servizi avanzati, innovativi e alternativi, finalizzati a soddisfare i fabbisogni formativi, di consulenza e di gestione delle organizzazioni pubbliche e private, delle scuole e degli individui.

ETN School promuove programmi educativi ed esperienze di formazione in una prospettiva di apprendimento permanente (life long learning) e senza confini (learning by moving).

ETN School vanta numerosi anni di esperienza nel campo dell’istruzione e della fomazione all’interno del contesto europeo ed extraeuropeo.

Nel 2016 è stata premiata come miglior “Work Experience Provider” agli Study Travel Star Awards di Londra, riconoscimento internazionale molto ambito da chi opera nel settore della formazione e dell’apprendimento in mobilità.

IPF è una società di formazione e ricerca non formale specializzata nel settore dei progetti di educazione e formazione con esperienza di oltre 25 anni nel settore nei centri educativi e iniziative simili.

IPF / INICIATIVAS DE PROYECTOS DE FORMACIÓN is a non formal training and research company specialized in the field of education and training projects not born ex novo but after the experience of more than 25 years of its director working in the sector in educational centers and similar initiatives.

Kairos Europe, fondata nel 2011, è una società dedicata a promuovere lo sviluppo di programmi volti ad aumentare gli scambi interculturali tra i paesi europei.

Kairos Europe, established in 2011, is a company dedicated to promoting the development of programmes aimed at increasing the intercultural exchanges between European countries.

IZI Ltd è stata fondata nel 2003 e opera sotto i nomi di Easy Job Bridge e Easy School of Languages che hanno entrambi sede a La Valletta, la capitale di Malta. Negli ultimi sei anni, IZI Ltd ha implementato con successo un programma di esperienza lavorativa in base al quale agli studenti vengono offerti i tirocini non retribuiti a Malta in qualsiasi campo che corrisponda al loro programma di studi e alla loro visione
futura.

L’azienda ha una vasta rete a Malta che si estende ai settori privato e pubblico ed è attraverso questa forte rete di organizzazioni locali e internazionali che assicura posti di lavoro fruttuosi e visite di studio di successo.

Il gruppo giovanile Novo Mundo (Nuovo Mondo) è stato creato nell’agosto 2013 con la missione di promuovere i valori di cittadinanza europea ed e’ attiva tra i giovani della città di Almada, situata nella parte meridionale del fiume Tago, di fronte a Lisbona.
Avendo in mente i bisogni e le preoccupazioni dei giovani delle nostre comunità locali, il nostro gruppo è attivamente coinvolto nella creazione e promozione di attività in diverse aree come:

  • Occupazione giovanile e imprenditorialità
  • Sviluppo sostenibile e stili di vita sani
  • Arte, Cultura e Tecnologia
  • Dialogo intergenerazionale
  • Educazione allo sport e all’aria aperta
  • Inclusione sociale e coinvolgimento dei giovani con minori opportunità
  • Promozione delle reti locali

Penguin Academy è un’accademia di formazione e consulenza. È stata fondata a Colonia, una città nel Nord Reno-Westfalia, in Germania, che si trova in una delle aree più industrializzate del paese. Anche il settore dei servizi è molto ben sviluppato.

La nostra accademia offre formazione in enti di una grande varietà di settori, collaborando con esperti in ogni campo specifico. Poiché siamo collocati in un’area altamente industrializzata, possiamo organizzare visite aziendali e tirocini presso aziende leader a livello mondiale, tutte situate nelle vicinanze. Possiamo aprire le porte a diverse forme di cooperazione.

Nello stato federale del Nord Reno-Westfalia, dove si trovano i nostri partner, ci sono eccellenti possibilità di cooperazione nella tecnologia, nella produzione di ferro e acciaio, nell’industria farmaceutica e automobilistica, ma anche nel settore dei servizi.

Training Vision è un’agenzia formativa istituita nel 2009 per soddisfare la crescente domanda di formazione professionale e cogliere le opportunità di sviluppo culturale in Inghilterra.
Situato a Portsmouth, con sede a Bournemouth, Training Vision organizza e gestisce stage e programmi di formazione per giovani studenti, personale docente e organizzazioni di tutta Europa.

Training Vision è membro di “ETN Network” (rete di istruzione e formazione) le cui agenzie si trovano in Spagna (Malaga), Bulgaria (Sofia), Italia (Rimini e Potenza), nel Regno Unito (Portsmouth e Bournemouth), in Germania ( Berlino) e Irlanda (Cork).

Training Vision è in grado di valorizzare le esperienze formative attraverso la perfetta corrispondenza tra le esigenze del progetto e la formazione professionale in contesti aziendali importanti e professionalizzanti.

Associazione per lo sviluppo culturale, sportivo e educativo – “Cool Youth” di Shtip, Macedonia è un’associazione di cittadini volontari, senza scopo di lucro, non governativi e apartitici. Gli obiettivi principali dell’Associazione sono: migliorare la qualità del rendimento scolastico dei giovani, sostenere miglioramenti mirati ed efficaci all’interno del settore dell’istruzione formale e non formale, lavorare per creare un ambiente in cui i giovani che vivono nella comunità possano migliorare e sviluppare il loro stile di vita professionale e la loro capacità di trovare rapidamente un lavoro o aprire con successo la propria attività; metodi e contenuti interattivi moderni che stimolano la gioventù; attraverso una varietà di attività arricchiamo la conoscenza e l’amicizia inter-etnica e interculturale tra i giovani in modo che possano creare un’atmosfera positiva; collegamento in rete con organizzazioni giovanili e culturali locali, nazionali e internazionali; e, rafforzando la leadership, l’auto-consapevolezza e l’autostima dei giovani attraverso il loro coinvolgimento in formati organizzati di azione.

Inoltre, la nostra organizzazione rappresenta un forte sostenitore della parità di genere e dei diritti delle donne, e questa problematica è qualcosa di cui siamo molto appassionati e dediti a contribuire alla sua risoluzione nella nostra comunità. Oltre a questo, dedichiamo grandi quantità di tempo e sforzi nella promozione di un’educazione sanitaria sostenibile specificamente in campi come l’educazione sessuale, uno stile di vita sano e un’alimentazione sana, prevenendo l’abuso sessuale, prevenendo la violenza all’interno delle famiglie ecc. Dato che lavoriamo principalmente con giovani dai 16 ai 29 anni, la nostra organizzazione ha firmato un memorandum con l’Università di “Goce Delcev” di Shtip.

Numerosi sono i progetti ERASMUS e altre azioni europee in diversi programmi.

Opportunità

CENTRO STUDI TEOREMA OFFRE SUPPORTO IN DIVERSI AMBITI E A DIFFERENTI INTERLOCUTORI

1 Grazie al supporto di un consulente su programmi europei ed europrogettazione, TEOREMA accompagna gli enti partner nella rilevazione dei fabbisogni e nell’accesso a bandi comunitari, sia di carattere diretto che indiretto, tramite i fondi strutturali di declinazione regionale (FSE e FESR). Si inizia nello sviluppo dell’idea progettuale, nel monitoraggio delle opportunita’ con condivisione della sintesi dei bandi interessanti. Il prtner accede inoltre alla rete degli stakeholders per entrare in consorzi gia’ costituiti o in idee da sviluppare o in progetti in itinere.

Tipicamente, operiamo come segue:

MATCHING MANAGEMENT

Analisi dei bisogni, monitoraggio e selezione delle opportunità di finanziamento

PROJECT DESIGN

Elaborazione della proposta progettuale da presentare a bando

PROJECT MANAGEMENT

Gestione e rendicontazione del progetto finanziato

2 Selezione, organizzazione e gestione di esperienze all’estero per studenti di scuole o altri partner esteri.
Attualmente i paesi di destinazione sono:

MALAGA

Spagna

MALAGA

è la sesta città spagnola per popolazione. La sua area metropolitana, che supera il milione di abitanti, si estende lungo la Costa del Sol orientale e comprende famose località balneari come Torremolinos, Benalmádena, Fuengirola e Mijas.

LONDRA

Ingliterra

LONDRA

è la terza città più estesa d’Europa, preceduta da Mosca e Istanbul e seguita da Roma e Berlino. L’area metropolitana si estende per svariate decine di chilometri lungo la valle del Tamigi, fino al suo enorme estuario.

CORK

Irlanda

CORK

è una città della Repubblica d’Irlanda. Capoluogo dell’omonima contea e città principale della provincia del Munster, per numero d’abitanti è la seconda del Paese dopo Dublino e la terza dell’intera isola dopo la citata Dublino e Belfast.

PORTSMUTH

Ingliterra

PORTSMUTH

è una città che si trova nella contea dell’Hampshire, nella costa meridionale del Regno Unito e fa parte di un’area metropolitana di almeno mezzo milione di abitanti, con le vicine città di Havant, Gosport, Fareham e Waterlooville.

COLONIA

Germania

COLONIA

è la quarta per numero di abitanti e la più grande del Land della Renania Settentrionale-Vestfalia. È considerata la capitale economica, culturale e storica della Renania ed è il maggior centro della grande Regione metropolitana Reno-Ruhr.

LA VALLETTA

Malta

LA VALLETTA

è una città di 6.444 abitanti dello stato insulare di Malta, nonché sua capitale situata sulla costa settentrionale su di una penisola rocciosa che sorge tra due ampie insenature in cui sono situati i porti della città.

TENERIFE

Spagna

TENERIFE

è un’isola situata nell’oceano Atlantico, appartenente alla Comunità autonoma delle Isole Canarie, Spagna. Tenerife è anche la più urbanizzata e cosmopolita delle isole Canarie.

LISBONA

Portogallo

LISBONA

è considerata una città globale in virtù della sua discreta importanza in settori come finanza, commercio, editoria, arte, commercio internazionale, istruzione e turismo ed uno tra i più importanti porti affaccianti sull’Atlantico.

3 Organizzazione e gestione di tirocini per studenti europei presso strutture locali.

Strumenti per la qualita’ dell’insegnamento e lo scambio di buone prassi

Portale del programma ERASMUS+ con call aperte, infodays e materiale sul programma varie guide di supporto alla progettazione.
Il Programma Erasmus+ è gestito dalla Commissione europea, DG Istruzione e Cultura, in cooperazione con gli Stati Membri, con l’assistenza dell’EACEA, Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e delle Agenzie nazionali dei diversi paesi partecipanti. In Italia la gestione operativa delle azioni decentrate del programma è affidata a tre Agenzie nazionali competenti per ambiti diversi, con il coordinamento di tre autorità nazionali Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE con sede a Firenze e un ufficio distaccato a Roma.

Ambito di competenza: istruzione scolastica, istruzione superiore, educazione degli adulti
Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP con sede a Roma
Ambito di competenza: Istruzione e formazione professionale
Agenzia nazionale per i Giovani, con sede a Roma
Ambito di competenza: Gioventù

Sito: www.erasmusplus.it

L’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) è un ente pubblico di ricerca, che svolge analisi, monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro e dei servizi per il lavoro, delle politiche dell’istruzione e della formazione, delle politiche sociali e di tutte quelle politiche pubbliche che hanno effetti sul mercato del lavoro.

Il suo ruolo strategico nel nuovo sistema di governance delle politiche sociali e del lavoro dell’Italia è stabilito dal Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 150 L’INAPP fa parte del Sistema statistico nazionale (SISTAN) e collabora con le istituzioni europee. Svolge il ruolo di assistenza metodologica e scientifica per le azioni di sistema del Fondo sociale europeo ed è Agenzia nazionale del programma comunitario Erasmus+ per l’ambito istruzione e formazione professionale.

È l’ente nazionale all’interno del consorzio europeo ERIC-ESS, che conduce l’indagine European Social Survey.
E’ l’ente valutatore dei progetti ERASMUS rivolti a enti di forazione e istituti professionali.

Sito: www.inapp.org

School Education Gateway è il punto di accesso unico per scuole, dirigenti scolastici, politici, esperti e altri professionisti dell’istruzione.
I contenuti del sito web (news, buone pratiche, articoli degli esperti, pubblicazioni, ecc.) sono indicizzati in base a diversi argomenti, che aiutano a trovare il contenuto pertinente alla tua ricerca e ai tuoi interessi.  Gli argomenti rispecchiano inoltre le priorità politiche per le scuole.

Il seguente file scaricabile contiene una serie completa di materiali informativi e promozionali su School Education Gateway, Teacher Academy compresa. Sono comprese presentazioni (.PPTX), pagine informative (.PDF), loghi e banner, e molto altro.

La maggior parte del materiale è disponibile in 23 lingue: Scarica il file ZIP qui

Sito: www.schooleducationgateway.eu

EPALE è una community multilingue aperta a insegnanti, formatori, ricercatori, accademici, responsabili delle politiche e chiunque abbia un ruolo professionale nel settore dell’apprendimento degli adulti in Europa.

EPALE è un’iniziativa della direzione generale dell’Istruzione, della gioventù, dello sport e della cultura della Commissione europea. È stata creata attorno alla condivisione di contenuti relativi all’insegnamento degli adulti, tra i quali vi sono notizie, blog post, risorse, eventi.

La community è al centro di EPALE. I membri della community possono comunicare con altri colleghi del settore dell’apprendimento degli adulti in tutta Europa per mezzo delle funzioni del sito, come i forum, le comunità di pratica e i commenti.È possibile trovare articoli e risorse riguardanti un tema specifico attraverso le aree tematiche. Si possono anche cercare progetti e avviare rapporti professionali usando lo strumento di ricerca di partner.

EPALE ha una forte politica editoriale incentrata sulla community dell’apprendimento degli adulti.
L’obiettivo del sito è di accogliere tutti gli utenti sul sito, garantendo l’affidabilità delle informazioni che vengono presentate sulla piattaforma.

Sito: http://ec.europa.eu/epale/it

Il Cedefop è una delle agenzie decentrate dell’UE. Costituito nel 1975 e con sede in Grecia, il Cedefop svolge un’attività funzionale alla definizione delle politiche europee in materia di istruzione e formazione professionale (IFP) e contribuisce alla loro attuazione. L’agenzia coadiuva la Commissione europea, gli Stati membri dell’UE e le parti sociali nell’elaborazione di politiche europee nel campo
dell’IFP.

Il Cedefop aiuta a elaborare le politiche giuste per creare le giuste competenze. La strategia dell’Europa per il 2020 (2) mira ad assicurare una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva attraverso la ricerca e l’innovazione e a raggiungere un tasso di occupazione del 75%. Il successo di questa strategia dipende dalle competenze della forza lavoro europea. Per essere in grado di competere e fornire prodotti e servizi di qualità elevata, le imprese hanno bisogno di persone qualificate.

Per trovare lavoro le persone hanno bisogno delle qualifiche giuste. Chi ha qualifiche scarse o nulle ha una probabilità quasi tripla di rimanere disoccupato rispetto a chi ha qualifiche elevate. Nell’UE, circa 75 milioni di persone, ossia quasi un terzo della popolazione attiva, hanno qualifiche scarse o nulle. Troppi giovani – quasi il 15% – abbandonano la scuola senza aver conseguito qualifiche.

Guida: http://www.cedefop.europa.eu/en/publications-and-resources/publications/8083

Sito: http://www.cedefop.europa.eu