Cosa ti piacerebbe fare?

Scopri le news dal mondo Teorema

ISCRIVITI ALL’ERASMUS PLUS !

ISCRIVITI ALL’ERASMUS PLUS !
07 mag 2022

  

DUE MESI IN SPAGNA O IRLANDA !

Programma Erasmus+ - Azione KA121 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento - Ambito VET

“ACCREDITAMENTO CENTRO STUDI TEOREMA” N° 2021-1-IT01-KA121-VET-000003988 CUP G79J21008400006

 L’Associazione “Centro Studi Teorema”, nata nel 1984, ha sede a Romano di Lombardia (Bergamo), è accreditata dalla Regione Lombardia e rilascia attestati di competenze riconosciuti a livello europeo. É specializzata nell’organizzazione di percorsi di formazione e qualificazione in diversi settori dell’economia quali l’Estetica e Wellness, il Management e l’Information & Communication Technology. Il “Centro Studi Teorema” ha una solida struttura organizzativa che assicurerà qualità alle attività programmate nell’ambito del Piano d’Accreditamento Erasmus.

 I MEMBRI DEL CONSORZIO

Il Consorzio costituito da Teorema è stato attentamente riflettuto sulla base dei fabbisogni d’internazionalizzazione. Grazie alla forte rete partenariale di “Teorema”, hanno inteso prendere parte all'iniziativa, al fine di apprendere know how ed internazionalizzare la propria offerta di formazione professionale attraverso l’incontro con altre realtà europee Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Regione Lombardia, quali:

- Liceo “Daniele Crespi”, di Busto Arsizio, ad indirizzo “Linguistico”, i cui diplomati acquisiscono capacità sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale.

- Liceo “Falcone” di Bergamo, ad indirizzo “Linguistico”, i cui diplomati acquisiscono capacità sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale;

- I.I.S.S. “G. Greggiati” di Ostiglia, con indirizzo “Professionale Alberghiero”. Al Consorzio partecipano, inoltre: -l’Ente di formazione professionale di Brescia “Educo”, accreditato dalla Regione Lombardia, offre corsi di formazione professionale nel settore del Benessere (acconciatura e trattamenti estetici);

- UNASAS Accademia Scuola Acconciatori di Milano e la Paideia Società Cooperativa di Palazzolo dell'Oglio (BS) che offrono anch’essi corsi di formazione professionale nel settore Benessere;

- Italia Industria di Monza, Ente di formazione professionale che ha come scopo fondamentale la valorizzazione e la qualificazione delle risorse umane.

Essi hanno inteso partecipare al Consorzio al fine di offrire ai propri discenti un’opportunità extra-curriculare di formazione e miglioramento delle skill, attraverso la formazione on the job all’estero, in grado di internazionalizzare il loro bagaglio di competenze.

Il Consorzio è composto da realtà rappresentative del mondo della formazione riferito all’ambito del turismo e del benessere. Gli Enti di formazione e le Scuole partner condividono i medesimi obiettivi d’internazionalizzazione avvertiti dal “Centro Studi teorema”, Coordinatore del Piano, il quale ha deciso di costruire un Consorzio nazionale che promuova lo sviluppo dei settori suddetti attraverso le azioni di formazione on the job all’estero rivolte ai giovani lombardi. L’intento è quello di migliorare le loro skills in risposta a quelle che sono le esigenze degli operatori del settore, aumentando le opportunità lavorative e riducendo il tasso di disoccupazione giovanile regionale. Sia gli Istituti Scolastici che gli Enti di Formazione ravvedono, poi, l’esigenza di aumentare il raccordo formazione-mondo del lavoro.

Il coinvolgimento, nel corso dell'arco temporale in oggetto, di altri soggetti, soprattutto Associazioni di categoria, Imprese ed Enti Locali, la cui azione sia coerente con gli obiettivi preposti dal Consorzio e dal Piano, sarà voluto e ricercato. Ciò avverrà con una cadenza periodica biennale, attraverso le attività di disseminazione esterna che il Consorzio intende dispiegare nel corso dei sette anni di accreditamento del Piano.

Il Consorzio nazionale di Mobilità propone il presente Piano d’Accreditamento Erasmus, in linea con la propria strategia d’internazionalizzazione, allegata alla proposta, al fine di agire sulla qualità del sistema leFP lombardo, riferito all’ambito del turismo e del benessere, sulla sua capacità di formare capitale umano qualificato e con competenze in linea alle nuove tendenze che stanno investendo entrambi i suddetti settori. Gli Istituti scolastici e gli Enti di formazione consorziati considerano la cooperazione transnazionale promossa dal Programma Erasmus+ uno strumento utile ad innovare le proprie Offerte formative ed allinearle alle esigenze espresse dagli operatori economici lombardi dei settori del turismo e del benessere.

L’IMPATTO

La partecipazione al Programma Erasmus+ modificherà positivamente le regoli attività dei membri del Consorzio in termini di innovazione e internazionalizzazione dei percorsi formativi che essi offrono. Produrrà, inoltre, un impatto positivo sul territorio regionale in quando la formazione on the job all’estero consegnerà alla Lombardia e al suo tessuto produttivo capitale umano altamente qualificato. Il Piano aumenterà, infatti, i livelli occupazionali dei propri beneficiari che, grazie alle azioni di job placement organizzate dal Coordinatore e dal Consorzio al termine di ciascun flusso di mobilità, riusciranno ad inserirsi nelle aziende lombarde ed europee partner alla ricerca di risorse umane in possesso delle qualifiche e delle specializzazioni formate nel corso delle mobilità transnazionali promosse dall’Accreditamento. Gli impatti specifici per categoria di ente:

- il Consorzio tutto amplierà il numero dei suoi membri. La crescita della compagine consortile significherà maggiore livello interno di scambio di know how. Il raccordo, inoltre, con nuovi partner internazionali, insieme all’ampliamento del Consorzio nazionale, renderà possibile l’aumento del numero di borse di mobilità destinate ai learners;

- Gli Istituti Scolastici aumenteranno il numero dei progetti “Work Based Learning” ricompresi nella loro OF, formalizzati attraverso accordi di partenariato con le aziende del settore turistico del territorio, le aziende europee partner e con gli Enti di promozione turistica. Aumenteranno il numero delle ore di attività pratiche-laboratoriali destinate allo studio delle discipline tecniche d’indirizzo relative all’ambito turistico. Gli Istituti, inoltre, aggiorneranno i piani formativi dei propri percorsi di studio con nuove Unità di competenze, frutto della sperimentazione avvenuta attraverso Erasmus+.

- Gli Enti Formativi potranno riformulare la propria offerta formativa, che risulterà più caratterizzata da elementi di internazionalizzazione dei corsi esistenti, ai quali se ne aggiungeranno dei nuovi. Essi registreranno, inoltre, l’incremento del numero dei loro iscritti. Le Offerte Formative saranno più caratterizzate da elementi di internazionalizzazione dei corsi esistenti: si aggiungeranno nuovi moduli di studio, basati su nuove tecniche di lavoro negli ambiti “acconciatore” ed “estetica”, ed ogni corso comprenderà un modulo in lingua straniera. Al termine del settennato avranno avviato 7 nuovi corsi rivolti alla cura e al benessere delle persone, in collaborazione con i partner incontrati durante l'esperienza Erasmus+. Inoltre, il numero dei loro iscritti incrementerà dell’80% al termine dei sette anni di accreditamento.

Gli obiettivi specifici delineati dall’Accreditamento sono:

1) Fornire ai neodiplomati, con un titolo di diploma in “Turismo”, skills professionali e trasversali utili al loro futuro inserimento lavorativo nel mercato del lavoro riferito al comparto turistico;

2) Fornire ai neo-qualificati lombardi skills professionali e trasversali utili al loro futuro inserimento lavorativo nel mercato del lavoro riferito al settore del benessere;

3) Migliorare e internazionalizzare l'offerta formativa degli Istituti scolastici consorziati allineandola alle necessità espresse dal mercato del lavoro riferito al comparto turistico;

4) Potenziare l’offerta formativa degli Enti Formativi consorziati in riguardo ai corsi leFP offerti nell’ambito del settore benessere;

5) Ampliare la compagine consortile coinvolgendo aziende, Enti, Associazioni di categoria operanti sul territorio nei settori del turismo e dei servizi del benessere alla persona; 6) Garantire alle aziende a gli enti operanti nei settori del turismo e del benessere del territorio regionale la possibilità di reperire capitale umano altamente qualificato.

I DESTINATARI

Il Piano di mobilità coinvolgerà i beneficiari con diploma ad indirizzo “Turistico”, “Linguistico” e qualifica professionale nel settore del benessere “Acconciatura” ed “Estetica”, conseguiti da non oltre 12 mesi dal momento della partenza.

I tirocini formativi per saranno svolti in aziende ospitanti operanti in Irlanda, Spagna e Albania.

- 22 borse di tirocinio, di cui 9 destinate a beneficiari con minori opportunità (fewer opportunities), della durata di 62 giorni (60 giorni di attività + 2 di viaggio a/r) così suddivise: 

  • 10 borse per l’Irlanda;
  • 8 borse per la Spagna;
  • 4 borse per l’Albania.

Il presente avviso concerne esclusivamente il primo macro-flusso diretto in Irlanda, le cui mobilità seguiranno le seguenti tempistiche:

Paese: IRLANDA > N. Borse: 10

Finestra candidature: dal 03/05/2022 al 26/05/2022

Selezione: 29/05/2022 | Graduatorie: 30/05/2022

Partenza: 30/06/2022 | Rientri: 30/08/2022 


Paese: ALBANIA> N. Borse: 4

Finestra candidature: dal 01/06/2022 al 26/06/2022

Selezione: 29/06/2022 | Graduatorie: 30/06/2022

Partenza: 31/07/2022 | Rientri: 30/09/2022 


Paese: SPAGNA > N. Borse: 8

Finestra candidature: dal 31/08/2022 al 25/09/2022

Selezione: 28/09/2022 | Graduatorie: 29/09/2022

Partenza: 30/10/2022 | Rientri: 30/12/2022 

Gli interessati sono obbligati a presentare la seguente documentazione per potersi candidare al progetto:

  • ALLEGATO A – domanda di partecipazione;
  • documento d’identità valida;
  • Curriculum Vitae;
  • Lettera motivazionale;
  • Dichiarazione ISEE.

 I beneficiari dovranno risultare disoccupati o inoccupati, in possesso di un livello di competenza linguistica pari al B1 e dovranno essere residenti in Regione Lombardia. Al fine di assicurare l’equilibrio di genere nella composizione dei gruppi di partecipanti, la Commissione destinerà almeno il 40% delle borse di mobilità donne.

 Le candidature per il primo flusso potranno essere PRESENTATE dal 03/05/2022 fino al 26/05/2022.

Tutte le candidature pervenute oltre il termine previsto o in maniera difforme/incompleta da quanto indicato non saranno considerate ammissibili.

SELEZIONE

Il Consorzio costituirà una Commissione di Selezione, presieduta da “Teorema” e composta da un rappresentante per consorziato predisporrà i bandi di selezione, analizzerà la documentazione a corredo della domanda di partecipazione ed avvierà i colloqui e le prove per la valutazione dei candidati.

Il punteggio massimo di 100 sarà così suddiviso:

  • Test scritto sulle competenze acquisite nel corso degli studi (massimo 30 punti);
  • Test scritto di valutazione linguistica (massimo 20 punti);
  • Colloquio motivazionale (massimo 30 punti);
  • Colloquio in lingua straniera (massimo 20 punti).

Il punteggio minimo per accedere alle graduatorie sarà pari a 60/110.

Saranno, inoltre, attribuiti punteggi extra alle seguenti categorie di learners:

  • neodiplomati e neoqualificati con un reddito familiare annuo, attestato dal modello ISEE, non superiore a 16.000 euro (5 punti);
  • studenti stranieri ed appartenenti alla categoria DSA (5 punti).

La graduatoria dei partecipanti al progetto di mobilità, congiuntamente alle informazioni circa il termine e le modalità entro i quali i candidati potranno prendere visione della documentazione per l’accettazione del tirocinio verrà pubblicata sui siti/pagine social dell’azione progettuale e dei membri del Consorzio.

Tutta la documentazione suindicata dovrà essere inviata, come allegato in formato PDF, ed impiegando i format appositamente predisposti, esclusivamente tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@centrostuditeorema.it

COSA COMPRENDE LA BORSA DI STUDIO

Il Centro Studi Teorema, in qualità di ente proponente, gestisce la borsa di mobilità in nome e per conto del beneficiario si farà carico, anche mediante il partenariato, dell’erogazione dei seguenti servizi:

  • Amministrazione e gestione dell’accreditamento;
  • Individuazione del tirocinio e dell’organizzazione ospitante, sulla base del profilo del candidato, compatibilmente con i settori di tirocinio previsti;
  • Preparazione linguistica tramite la piattaforma Europea OLS, culturale e pedagogica dei tirocinanti da effettuarsi prima della partenza. La partecipazione alla preparazione è obbligatoria, pena decadenza automatica dall’ammissione all’accreditamento;
  • Corso virtuale ad integrazione della mobilità fisica (Blended mobilities) improntato sulle tematiche di tirocinio;
  • Viaggio aereo di andata e ritorno verso la destinazione del tirocinio;
  • Copertura assicurativa (responsabilità civile e infortuni sul lavoro) per tutta la durata del soggiorno all’estero;
  • Alloggio, in base alla prassi seguita dall’ente di accoglienza partner dell’accreditamento, la sistemazione è in appartamento condiviso;
  • Pocket money;
  • Per chi rientra nella categoria delle “Fewer opportunities” verrà erogato un contributo integrativo al pocket money di euro 100;
  • Tutoraggio e monitoraggio professionale, logistico e organizzativo per tutta la durata del soggiorno all’estero;
  • Rilascio certificazione e attestati.

I tirocini Erasmus+ plus non saranno retribuiti.

 RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO PRIMA DELLA PARTENZA:

Una volta effettuata la contrattualizzazione, in caso di rinuncia prima della partenza, ove l’ente promotore abbia già provveduto a sostenere spese in nome e per conto del beneficiario (ad es. acquisto biglietto aereo, emissione di polizza assicurativa, ecc.), questi sarà obbligato a rimborsare le eventuali spese o penali sostenute dal Centro Studi Teorema.

RIENTRO ANTICIPATO:

In caso di interruzione del soggiorno prima della data prevista di conclusione del progetto, il Centro Studi Teorema potrà richiedere al beneficiario la restituzione delle somme già anticipate per il periodo di tirocinio non effettuato e quindi non riconosciute dall’Agenzia Nazionale.

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile scrivere al seguente indirizzo mail info@centrostuditeorema.it

 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati, gli elementi ed ogni informazione acquisita sono utilizzati esclusivamente ai fini del procedimento, garantendo l’assoluta sicurezza e riservatezza anche in sede di trattamento dati con sistemi automatici e manuali. Si informano i concorrenti interessati ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 13 del decreto legislativo n 196/2003 e in attuazione del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR), che:

  1. i dati richiesti sono raccolti per le finalità̀ inerenti la procedura, disciplinata dalla legge;
  2. il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria pena l'esclusione;
  3. i dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione al personale dipendente, coinvolto nella procedura di selezione per ragioni di servizio, e a tutti i soggetti aventi titolo ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 del decreto legislativo 267/2000;
  4. il trattamento dei dati avverrà̀ mediante strumenti, anche informatici idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza;
  5. i dati ed i documenti saranno comunicati agli organi dell’autorità̀ giudiziaria nell’ambito di eventuali procedimenti;
  6. i diritti degli interessati sono quelli previsti dall’art. 7 del decreto legislativo n. 196/2003 e dal Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

Documenti da scaricare:

Lettera motivazionale - IT  |  Lettera motivazionale - EN  |  Lettera motivazionale - ES

Domanda di partecipazione

 

 

Continua a seguirci

Le nostre ultime news

12 set 2022

Sede di Romano di Lombardia (BG)

ISCRIVITI ALL’ERASMUS PLUS ! UN MESE IN ALBANIA !

   UN MESE IN ALBANIA ! Programma Erasmus+ - Azione KA121 Mobilità individuale ai fini dell’appren...

25 mag 2022

Sede di Romano di Lombardia (BG)

Programma Erasmus+ - Azione KA121 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento

PROMUOVE   Programma Erasmus+ - Azione KA121 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento - A...

13 gen 2022

Sede Sardegna

Corso di estetista dopo la terza media a Cagliari e Oristano

GLI INTERVENTI FORMATIVI DI CENTRO STUDI TEOREMA SONO REALIZZATI CON IL SOSTEGNO DI Iscriviti al ...

30 dic 2021

Sede di Romano di Lombardia (BG)

OPEN DAY - Dopo la terza media 2021/2022

OPEN DAY 27 NOVEMBRE 2021 15 GENNAIO 2022 dalle 9:30 alle 12:30 OPEN NIGHT 14 DIC...

23 dic 2021

Sede di Romano di Lombardia (BG)

Iscrizioni online al nuovo anno scolastico 2022/23 alle classi prime

Dal 4 al 28 GENNAIO 2022 ISCRIZIONI ON LINE AL NUOVO ANNO SCOLASTICO 2022/23 ALLE CLASSI PRIME ( TUR...

22 dic 2021

Sede Sardegna

Hai già scelto cosa fare dopo la terza media?

Iscriviti ai Corsi gratuiti promossi dalla REGIONE SARDEGNA e DAL CENTRO STUDI TEOREMA ISCRIZIONI s...

19 dic 2021

Sede Sardegna

Corso tecnico dei trattamenti estetici - IV anno specializzazione

  Durata: 990 ore ( 50% in azienda)Destinatari: residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso ...

Vuoi iscriverti o chiedere informazioni?

Compila il modulo, ti risponderemo il più presto possibile

Copyright © Centro Studi TEOREMA
P.Iva 03506350168. Privacy e Cookie Policy.
Powered by Coriweb

GLI INTERVENTI FORMATIVI DI CENTRO STUDI TEOREMA SONO REALIZZATI CON IL SOSTEGNO DI